Come da tempo preannunciato ecco a voi il regolamento per la gestione delle "Raccolte di fondi solidali per conto di terzi".
Questo regolamento verrà sottoposto all'approvazione dei soci nel corso di un'assemblea che si terrà non appena possibile.
Nel corso degli ultimi mesi sono state presentate all'associazione alcune richieste di "partecipazione" a vario titolo nell'affrontare problematiche che sono sì legate alla categoria ma che non sono l'obbiettivo primario dell'associazione stessa, senza tenere conto del fatto che l'effettiva partecipazione dell'associazione avrebbe di fatto privato la medesima delle risorse per portare avanti i propri obiettivi.
Si è pensato quindi di fare il possibile senza stravolgere la natura dell'associazione e senza comprometterne l'autonomia e la capacità di agire.
Si è deciso di mettere a disposizione della categoria la piattaforma per la gestione dei versamenti in modo tale che in caso di necessità si possano affrontare le più svariate esigenze di raccolta fondi che dovessero presentarsi in futuro.
Non bisogna però dimenticare che la nostra è un'associazione senza fini di lucro e che, da statuto, non possono essere effettuati rimborsi, cosa che unita alla necessità di garantire trasparenza e tracciabilità ai soci e agli utilizzatori del sito comporta qualche limitazione e una serie di vincoli che abbiamo cercato di esplicitare nel regolamento in questione.
Nel caso in cui il regolamento venga approvato dai soci, a chi intendesse partecipare a queste raccolte fondi deve essere garantita la massima trasparenza riguardo la gestione ed alla destinazione dei fondi versati ed è stato questo l'obiettivo primario a cui abbiamo pensato nella stesura del regolamento.
Cosi come specificato nello statuto, la partecipazione a questa assemblea e la votazione per l'approvazione potranno essere effettuate anche tramite strumenti di comunicazione remota, specificatamente per quello che riguarda la votazione essa verrà gestita tramite il sito dell'associazione (Art. 14 dello statuto "E' ammesso l'intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione purché sia possibile verificare l'identità dell'Associato che partecipa e vota.").
Invitiamo quindi i soci a completare eventuali dati mancanti dal proprio profilo utente (specificatamente l'indirizzo della PEC) e a verificare per tempo di avere piena disponibilità dell'utilizzo delle credenziali di accesso al sito e nel caso siano stati smarrite o dimenticate, sarà possibile integrare o recuperare i dati mancanti tramite i seguenti link:
► I miei dati (per eventuale indirizzo PEC mancante)
► Ho dimenticato il mio nome utente
► Ho dimenticato la mia password
All'interno della convocazione dell'assemblea oltre alle indicazioni delle date ed dei luoghi dell'assemblea saranno precisate anche le modalità con cui sarà possibile presenziare tramite i mezzi di telecomunicazione ed il link per esprimere il proprio voto.
► Di seguito, nell'allegato "A" contenuto nella prossima pagina è presente il testo del regolamento.