Mercoledì 15 luglio si è svolto un incontro via web per presentare ufficialmente As.Tu.Ta. alle organizzazioni sindacali di Torino.

L'invito all'incontro è stato inviato a tutte le rappresentanze del panorama sindacale della piazza di Torino.

Purtroppo solo quattro hanno risposto positivamente, dando la loro adesione per partecipare alla riunione:

CGIL 
Federtaxi 
USB 
UTI

In ordine alfabetico.

Il presidente Cesare Barattini ha esposto chiaramente le finalità dell'associazione nel contrasto all'abusivismo, e ha presentato le prime azioni messe in atto:

-I primi risultati del lavoro dell'agenzia Investigativa e dei Legali; la documentazione così raccolta sarà utilizzata dall'Associazione per pretendere dalle Autorità competenti delle azioni di contrasto al fenomeno dell'abusivismo organizzato più incisive di quelle finora intraprese.

Già in passato, l'ottimo lavoro di alcune sigle sindacali aveva portato a dei primi risultati, ma le Istituzioni non avevano poi portato a conclusione le dovute azioni legali.

Il valore aggiunto che un'associazione come As.Tu.Ta. può dare, è legato alla possibilità di raccogliere fondi da un vasto bacino di soci tassisti, per avere a disposizione dei professionisti (legali ed investigatori) dedicati a questo obiettivo, in grado di intraprendere le azioni più efficaci nei confronti sia degli abusivi, sia delle Istituzioni, se esse non si dimostrassero attive.

-E' stato spiegato inoltre che As.Tu.Ta. ha creato un sistema di tracciamento di queste somme di denaro, grazie alla gestione attraverso un sito web realizzato appositamente, per garantire la massima trasparenza, e la possibilità per ogni socio di vedere la situazione contabile di entrate/uscite.

-Si è  affrontato anche il problema dei cosiddetti Kabu Kabu, operanti specialmente nell'area mercatale di Porta Palazzo.

Questo aspetto dell'abusivismo è stato affrontato esortando le istituzioni ad un'azione più efficace, attraverso una lettera scritta dai legali, e attraverso un incontro col comandante dei Vigili Urbani; il comandante ha riproposto di istituire un nuovo posteggio taxi in prossimità del Mercato Centrale di Porta Palazzo.

Tale proposta era già stata fatta in passato alle OOSS come ribadito dalle sigle presenti, ma aveva presentato problemi, in quanto lo spazio concesso non presentava requisiti soddisfacenti di visibilità (quindi la possibilità che la clientela lo utilizzasse e soprattutto che i tassisti potessero sostare in sicurezza).

Si è ribadito inoltre che l'attività dell'associazione non interferirà e non si sostituirà in nessun modo con quella delle OOSS ma vuole operare con esse nella parte specifica della lotta all'abusivismo.

Le OOSS intervenute hanno concordato sul fatto che l'attività di As.Tu.Ta. possa essere veramente utile nella lotta contro gli abusivi, poiché è un'organizzazione nata con questo scopo e si avvale di agenti investigativi, che producono prove certe e di legali che tutelelano gli interessi della medesima, As.Tu.Ta. porterà ad essere più incisivi nei confronti delle autorità, per chiedere finalmente che la pratica ormai consolidata del taxi illegale sia contrastata in modo efficace.

Naturalmente l'impiego di agenzie investigative e avvocati ha un costo non indifferente, perciò As.Tu.Ta. ha la necessità di avere un grande numero di tassisti associati, perché diano il loro contributo economico per poter usufruire dei preziosi servigi che l'associazione può darci avvalendosi di professionisti validi.

In questo momento l'adesione dei tassisti all'associazione è molto al di sotto delle aspettative e al limite della sopravvivenza stessa dell'associazione.

Anche sotto questo aspetto As.Tu.Ta. richiede la collaborazione di tutte quelle sigle sindacali, che credono nella lotta attiva al fenomeno dell'abusivismo, per informare il più vasto numero di colleghi riguardo la sua esistenza ed il suo operato.

As.Tu.Ta. vuole ringraziare i rappresentanti che hanno partecipato alla riunione, dimostrando il loro interesse al tema e ad una modalità di contrasto agli abusivi basata sull'unione delle forze e ad una più profonda collaborazione tra tutti i tassisti.

As.Tu.Ta. sarà presente nei pressi della sede della Cooperativa Taxi Torino in occasione dei giorni del canone per illustrarne l'attività a quanti non la conoscessero ancora e per associare quanti ne abbiano piacere.

Giusto un anno fa, in occasione analoga, circa seicento tassisti avevano dato parere favorevole alla nascita di una associazione e manifestato interesse ad aderirvi

Il tempo giusto è giunto, non bisogna più tergiversare.

Buona As.Tu.Ta. a tutti.