Statuto e Info Varie
CONDIZIONI GENERALI D'USO
Gli Utenti che utilizzano i servizi offerti dalla piattaforma web di As.Tu.Ta. dichiarano di conoscere ed accettare i presenti Termini e Condizioni d'Uso (d'ora in avanti "Termini").
I presenti termini e condizioni regolano l'accesso, la navigazione e l'utilizzo del sito, anche accessibile attraverso domini di terzo livello, così come la fornitura e fruizione dei vari contenuti e servizi ivi disponibili.
L'accesso e l'uso della piattaforma "Associazione Tutela Taxi", accessibile mediante l'url: https://www.astuta.torino.it, (d'ora in avanti il "titolare"), sono regolati dalle presenti condizioni generali d’uso.
L'accesso alla piattaforma e il suo uso presuppongono la lettura, la conoscenza e l'accettazione di queste condizioni generali d'uso.
Art. 1 - Titolare della piattaforma
Il sito è amministrato dall’Associazione Tutela Taxi - As.Tu.Ta., con sede legale in Corso Francia 84, 10143 - Torino, c.f. 97855170011, indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Art. 2 - Informazioni su scopi e destinatari della piattaforma
La presente piattaforma ha due principali scopi:
- informare tutti i potenziali utenti circa le iniziative e le problematiche della categoria dei tassisti.
Per la mera consultazione della Piattaforma non è necessaria alcuna registrazione - Gestire la vita dell’associazione, mediante la raccolta delle domande di adesione (con tutti i dati per la cui tutela si rinvia al link privacy), la comunicazione delle delibere associative, i forum e quant’altro sia idoneo al raggiungimento dello scopo dell’associazione (ossia la tutela legale della categoria dei tassisti).
Per l’accesso a tali contenuti, è necessaria la registrazione, che è consentita ai soli titolari, coadiuvanti o sostituti alla guida di attività di servizio di conducente di veicoli da piazza (tassista).
Con la registrazione, l’utente dichiara di conoscere e accettare i presenti termini e condizioni d’uso.
Art. 3 - Utilizzo del sito e responsabilità dell'utente
- L'accesso e l'uso di cui all'Art 2.1 sono liberi e non richiedono registrazione.
- L’accesso e l’uso della piattaforma di cui all'Art 2.2 sono riservati ai tassisti e richiedono la registrazione al sito.
- L'utente è personalmente responsabile per l'uso del sito e dei relativi contenuti. Il gestore infatti non potrà essere considerato responsabile dell'uso non conforme alle norme di legge vigenti, del sito web e dei contenuti da parte di ciascuno dei propri utenti, salva la responsabilità per dolo e colpa grave.
In particolare, l'utente sarà l'unico ed il solo unico responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi. - Ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l'uso del servizio è a scelta e a rischio dell'utente, pertanto ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di scarico ricade sull'utente e non potrà essere imputata al gestore.
- Il gestore declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'utente stesso.
- L'utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico di "Associazione Tutela Taxi" ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.
Art. 4 - Account personale
- L'utente avrà la possibilità di registrarsi al sito per richiedere di aderire all’associazione e di partecipare alla vita associativa.
L'utente avrà a disposizione un'area del sito esclusivamente dedicata allo stesso denominata "Login Form" attraverso cui potrà accedere e potrà verificare di volta in volta lo stato dei servizi di cui ha fatto richiesta. - Registrandosi al sito l'utente dovrà fornire un indirizzo e-mail o un username (di seguito la "id") e una password di accesso strettamente personali.
Sia l' id che la password non potranno essere utilizzate da due o più postazioni contemporaneamente e l'utente non potrà cederle o trasferirle a terzi, a pena di sua piena ed esclusiva responsabilità.
Al riguardo, si ricorda che l'utente sarà ritenuto responsabile nei confronti del gestore e qualsiasi terzo per ogni e qualsiasi azione, transazione e/o fatto avvenuto e/o eseguito mediante l'utilizzo dell'id e/o della password inserita. - L'utente è obbligato a preservare la riservatezza e segretezza della sua id e della sua password ed è tenuto ad informare prontamente As.Tu.Ta. di qualsiasi eventuale loro uso non autorizzato o del loro smarrimento, a mezzo email o raccomandata A/R affinché la stessa possa sospendere l'erogazione dei propri servizi con riferimento all’account.
- Qualora accada che sia intervenuto un accesso non autorizzato all'account dell'utente e/o lo stesso abbia smarrito la sua ID e/o la sua Password per più di tre volte, il sito si riserva, per motivi di sicurezza, la facoltà di sospendere temporaneamente l'account dell'utente senza che questi abbia nulla a pretendere nei confronti del gestore.
- Il gestore non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, in qualsiasi forma o sulla base di qualsivoglia regime di responsabilità, per lesioni o danni di qualsiasi genere risultanti da, o correlati a, il mancato rispetto da parte dell'utente delle disposizioni di cui al presente articolo.
- La sostanziale violazione da parte dell’utente delle presenti condizioni d’uso, l’uso illecito e scorretto dei servizi della piattaforma e l’adozione di comportamenti illeciti e/o gravemente scorretti, come esemplificati al successivo punto 7. costituiranno motivo di esclusione dall’associazione (con la procedura prevista nello statuto dell’associazione medesima) e conseguentemente comporteranno l’inibizione dell'accesso alla propria area riservata e/o l’interruzione dell'operatività dei suoi id e/o password.
Allo stesso modo, sarà inibito l'accesso all’area riservata e sarà interrotta l’operatività dell’id e/o della password dell’utente che venga escluso dall’associazione con provvedimento definitivo. - L'utente sarà inoltre tenuto a non effettuare ne' a consentire o permettere a terzi i seguenti comportamenti (non esaustivi e in continuo aggiornamento):
• il caricamento o la creazione all'interno dell'area riservata di qualsiasi dato o contenuto che sia in violazione di qualsivoglia legge, regolamento o diritto di terzi (ivi compresi, tra gli altri, segreti commerciali o dati personali di terzi);• l'utilizzazione dei servizi dell’associazione per scopi diversi dal mero accesso agli stessi nelle modalità in cui sono forniti dalla associazione medesima;
• l’ effettuare azioni di qualunque genere e/o natura volte ad aggirare, disattivare ovvero interferire in qualsiasi modo con gli applicativi correlati alla sicurezza dei servizi della piattaforma o altri applicativi che prevengano, limitino ovvero restringano l'utilizzo ovvero la copia di qualsiasi materiale presente sulla stessa;
• l’utilizzazione dei servizi della piattaforma per qualsivoglia scopo illecito o in violazione di qualsiasi normativa applicabile;
• interferenza e/o danneggiamento dei servizi e sistemi della piattaforma ovvero l’impedimento dell’uso e/o loro godimento da parte di qualsivoglia utente, con qualsiasi mezzo compreso mediante il caricamento di files o comunque disseminando virus, adware, spyware, bachi o altri strumenti elettronici nocivi;
• azioni volte ad aggirare strumenti per l'esclusione di robot o altre misure che il sito possa utilizzare per prevenire accessi non autorizzati ai servizi della stessa;
• effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare il sistema informatico su cui è basato il servizio di As.Tu.Ta.;
• aggirare i sistemi informatici di protezione usati da As.Tu.Ta. o dai suoi licenziatari al fine di accedere alle informazioni contenute nella Piattaforma;
• copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da As.Tu.Ta.;
• utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di As.Tu.Ta. o dei suoi contenuti;
• affittare, licenziare o sublicenziare, rendere disponibile il servizio di As.Tu.Ta. a terzi senza il consenso espresso della stessa;
• diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali ad es.il diritto alla privacy e alla pubblicità) di terzi;
• diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati
• utilizzare As.Tu.Ta. in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.
- L’Utente si impegna a mantenere indenne da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.
- L’Utente esonera e solleva espressamente il Titolare di As.Tu.Ta. da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla normativa, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal o comunque connessi con il presente accordo.
Art. 5 - Forum e Social
- La presente piattaforma permette la possibilità agli utenti di poter scambiare opinioni ed esperienze mediante l'utilizzazione di un forum e di un social.
- Chiunque decida di utilizzare il forum o il social al momento della registrazione effettua l'accettazione delle clausole di iscrizione.
L'utilizzo del forum e del social è completamente gratuita e vincolata all'accettazione delle seguenti condizioni generali e regolamento. Registrandosi al sito si accettano le regole del forum e del social. - L'utente che si iscrive al sito conviene e concorda che tutte le informazioni, i dati, i software, le musiche, i suoni, le fotografie, le immagini, i video, i messaggi o qualsiasi altro materiale, sia accessibili pubblicamente sia trasmessi privatamente, rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle stesse persone dalle quali tali contenuti provengono.
Ciò significa che l'utente, e non gli amministratori del forum o del social e i responsabili del sito, è il solo ed esclusivo responsabile per qualsivoglia contenuto caricato, pubblicato, inviato via e-mail, o in altro modo trasmesso o diffuso per il tramite del forum o del social stesso. - L'amministratore del forum e del social non può in alcun modo controllare i contenuti trasmessi o diffusi e di conseguenza non garantisce la veridicità, la correttezza o la qualità di tali contenuti.
L'utente riconosce che nonostante le diverse regole imposte dall'amministratore del forum e del social, tramite il servizio offerto potrà trovare contenuti che possono risultare offensivi, indecenti o comunque reprensibili. - As.Tu.Ta. non svolge alcun tipo di moderazione sui contenuti diffusi ma si impegna a intervenire a fronte di segnalazioni verificate o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi, indecenti e/o comunque illeciti.
Art. 6 - Esclusione di responsabilità
- Come indicato in precedenza, il gestore svolge con la massima diligenza la cura e il mantenimento del sito e dei suoi contenuti, tuttavia, non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, la completezza e la tempestività dei dati e delle informazioni fornite sul sito o sui siti ad esso collegati.
Deve perciò escludersi ogni responsabilità per errori od omissioni derivanti dall'uso dei dati e delle informazioni sul sito. - Il gestore declina ogni responsabilità, inclusa la presenza di errori, la correzione degli errori, la responsabilità del server ospitante il sito; non è altresì responsabile dell'uso delle informazioni contenute, della loro correttezza e affidabilità.
In nessun caso, inclusa la negligenza, il titolare sarà responsabile di ogni diretto o indiretto danno che possa risultare dall'uso, o dalla incapacità di usare, i materiali presenti nel sito. - In nessun caso e per nessuna ragione l''amministratore del forum e del social potrà essere ritenuto responsabile per i contenuti inclusi nonché, a mero titolo esemplificativo, per eventuali errori e/o omissioni nei contenuti, o per eventuali danni occorsi in conseguenza dell'utilizzo di contenuti reperiti, inviato via e-mail o in altro modo trasmessi o diffusi tramite il servizio.
Art. 7 - Limitazioni all'erogazione del servizio
- Il gestore non potrà essere ritenuto responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del servizio a causa dell'errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici sull'eventuale presenza di virus o altri componenti informatici nocivi e dannosi, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.
Art. 8 - Proprietà intellettuale
- I contenuti presenti sul sito quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni e i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi e ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul sito medesimo, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni e il software che fanno parte del sito, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale del titolare o di eventuali terzi dallo stesso contrattualizzati.
È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del sito e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta del titolare. - L'utente è autorizzato unicamente a visualizzare il sito ed i suoi contenuti fruendo dei relativi servizi ivi disponibili.
L'utente è, inoltre, autorizzato a compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione e fruizione del Sito e dei suoi contenuti e tutte le altre operazioni di navigazione sul Sito che siano eseguite solo per un uso legittimo del medesimo. - L'utente non è in alcun modo autorizzato ad eseguire alcuna riproduzione, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte del sito e dei suoi contenuti. Qualsiasi atto di riproduzione dovrà essere, di volta in volta, autorizzato da "Associazione Tutela Taxi" o, all'occorrenza, dagli autori delle singole opere contenute nel sito.
Tali operazioni di riproduzione dovranno essere comunque eseguite per scopi leciti e nel rispetto del diritto d'autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale e degli autori delle singole opere contenute nel sito.
Art. 9 Modifiche alle condizioni d'uso
- Il gestore potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, queste condizioni generali d'uso.
Le modifiche e gli aggiornamenti delle condizioni generali d'uso saranno notificati agli utenti non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web in questa stessa sezione.
Art. 10 - Link di altri siti
- Il sito può contenere collegamenti ipertestuali ad altri siti web che non hanno nessun collegamento con lo stesso.
Il gestore non controlla né monitora di tali siti web e non ne garantisce pertanto in alcun modo i contenuti né la gestione dei dati.
L'utente dovrà pertanto leggere attentamente le condizioni d'uso dei siti terzi visitati e le relative privacy policy, in quanto le presenti condizioni d'uso e la privacy policy si riferiscono unicamente al presente sito.
Art. 11 - Trattamento dei dati
- I dati dell'utente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'apposita sezione contenente l'informativa ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).
Per più informazioni accedere alla privacy policy del sito: ► Informativa Privacy
Art. 11 - Contatti
- Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
________
Le presenti condizioni sono state redatte in data 14 maggio 2020
STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE TUTELA TAXI
Indice
Art. 1 - Costituzione, Sede e Durata
Art. 2 - Finalità
Art. 3 - Attività
Art. 4 - Patrimonio
Art. 5 – Entrate
Art. 6 - Esercizi Sociali
Art. 7 - Destinazione del patrimonio sociale
Art. 8 - Diritti degli Associati sul patrimonio sociale
Art. 9 – Associati
Art. 10 - Perdita della qualifica di Associato
Art. 11 - Doveri degli Associati
Art. 12 - Diritti degli Associati
Art. 13 - Organi dell'Associazione
Art. 14 - L'Assemblea
Art. 15 - Competenze dell'Assemblea
Art. 16 - Consiglio Direttivo
Art. 17 - Competenze del Consiglio Direttivo
Art. 18 - Il Presidente
Art. 19 - Il Segretario
Art. 20 - Il Tesoriere
Art. 21 - Revisore
Art. 22 - Scioglimento dell'Associazione
Art. 23 - Clausola compromissoria
Art. 24 - Disposizioni finali
Art. 1 - Costituzione, Sede e Durata
E' costituita, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, l'Associazione denominata "Associazione Tutela Taxi" identificata anche come "As.Tu.Ta.".
L'Associazione ha sede in Torino.
La sede sociale potrà essere trasferita con delibera del Consiglio Direttivo in altro luogo del territorio comunale senza che si configuri una modifica dello Statuto.
I contenuti e la struttura dell'Associazione sono ispirati a principi di solidarietà, trasparenza e democrazia che consentono l'effettiva partecipazione degli Associati alla vita dell'Associazione.
L'Associazione non ha limite di durata, l'eventuale scioglimento è regolato nell'Art. 22.
Il numero degli Associati è illimitato, con il limite minimo di tre.
Art. 2 - Finalità
L'Associazione non ha fini di lucro, né diretto né indiretto, ed opera nell'ambito dell'attività di servizio di conducente di veicoli da piazza (tassista) svolgendo una funzione di supporto, di stimolo e di mediazione tra cittadinanza, istituzioni e gli altri operatori del settore per tutelare i diritti legali, civili, morali, nonché gli interessi degli Associati, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:
- tutelare la categoria dei tassisti, rappresentando gli interessi degli Associati;
- tutelare la condizione lavorativa e di vita degli iscritti sul luogo di lavoro;
- promuovere il rispetto della legge nell'esercizio dell'attività di conducente di taxi, combattere l'abusivismo in ogni sua forma e manifestazione e contrastare ogni forma di concorrenza sleale in danno dei tassisti;
- promuovere e difendere la figura del tassista e la sua attività e, a tal fine, studiare e promuovere le soluzioni dei problemi relativi alla categoria, anche presso le competenti autorità;
- promuovere la collaborazione ed il confronto culturale con altri enti;
- promuovere la solidarietà fra tassisti;
- promuovere lo sviluppo culturale e sociale degli appartenenti alla categoria;
- promuovere l'aggiornamento e la formazione professionale degli appartenenti alla categoria;
- promuovere il coinvolgimento di tutti i tassisti in azioni volte a perseguire il miglioramento e lo sviluppo della legislazione di categoria.
L'Associazione non ha alcun carattere partitico e mantiene in ogni momento un'assoluta indipendenza ed autonomia, sia politica che finanziaria, da istituzioni pubbliche, gruppi politici, ideologici, confessionali, imprenditoriali, sindacali o di potere economico.
L'Associazione potrà stipulare accordi con altre associazioni, enti, comitati, società cooperative di categoria e non, per la difesa e garanzia degli interessi dei propri Associati.
L'Associazione potrà aderire inoltre alle organizzazioni nazionali ed internazionali che perseguono scopi e finalità analoghi ai propri.
Art. 3 - Attività
L'Associazione svolge la propria attività operativa in un ambito territoriale limitato alla Regione Piemonte.
Per il raggiungimento dei propri scopi l'Associazione potrà intraprendere tutte le iniziative volte all'attuazione ed al perseguimento delle finalità istituzionali ed in particolare potrà:
- registrare marchi;
- organizzare eventi, congressi, dibattiti, comitati, riunioni;
- stipulare contratti e convenzioni con enti pubblici, e privati, con altre Associazioni, e con persone fisiche;
- curare la pubblicazione, con ogni mezzo tecnologico, di giornali, riviste e notiziari affidandone eventualmente la direzione anche a soggetti non Associati;
- istituire corsi di formazione e di aggiornamento anche in collaborazione con altri soggetti;
- costituire enti non riconosciuti o persone giuridiche che abbiano finalità statutarie compatibili con le proprie;
- partecipare in enti non riconosciuti o persone giuridiche che abbiano finalità statutarie compatibili con le proprie;
- intraprendere azioni giudiziarie, presentare esposti, denunce, querele e costituirsi parte civile nei procedimenti penali;
- chiedere autorizzazioni amministrative o stipulare contratti anche con enti pubblici;
- adottare forme di autofinanziamento attraverso la vendita di beni di modesto valore nell'ambito degli eventi da essa organizzati;
- elaborare, proporre e sostenere provvedimenti legislativi in materia sociale, fiscale e normativa nell'interesse della categoria;
- organizzare e gestire servizi mutualistici, fiscali, tecnico amministrativi, legali e quant'altro nell'interesse dei propri Associati.
L'Associazione gode della piena capacità di agire e, pertanto, può inoltre svolgere, nei limiti stabiliti dalla legge, ogni attività economica, finanziaria e patrimoniale, mobiliare e immobiliare, ritenuta necessaria, utile o opportuna per il raggiungimento delle finalità statutarie.
Per il migliore raggiungimento dei propri scopi l'Associazione può, tra l'altro, possedere e/o gestire e/o locare o condurre in locazione beni immobili, stipulare contratti e/o accordi con altri soggetti privati e pubblici.
L'Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate, ad eccezione di quelle ad esse strettamente connesse o di quelle accessorie a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.
Art. 4 - Patrimonio
Il patrimonio dell'Associazione è costituito da:
- quote Associative annuali;
- beni mobili e immobili e denaro pervenuti all'Associazione per donazione o successione;
- beni di ogni specie acquistati dall'Associazione, sempre destinati alla realizzazione delle sue finalità.
I beni mobili di proprietà degli Associati o di terzi dati in uso all'Associazione, si intendono, salvo patto contrario, concessi in comodato gratuito.
Art. 5 – Entrate
L'Associazione non ha scopo di lucro, pertanto, le entrate dell'Associazione sono interamente destinate al perseguimento degli scopi statutari e non è ammessa alcuna forma di distribuzione di utile agli Associati.
Le entrate dell'Associazione sono costituite da:
- quote Associative;
- eventuali entrate derivanti dal risarcimento danni ottenuto stragiudizialmente e/o giudizialmente;
- proventi derivanti dal proprio patrimonio;
- rimborsi derivanti da convenzioni;
- sovvenzioni e aiuti finanziari che non pregiudichino l'autonomia e l'indipendenza dell'Associazione quali ad esempio:
- contributi di privati;
- donazioni e lasciti testamentari;
- contributi di organismi internazionali;
- contributi dello Stato, di Enti o di Istituzioni pubbliche finalizzati al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;
- ogni altro tipo di entrata derivante o connessa con le attività esercitate.
Art. 6 - Esercizi Sociali
L'esercizio sociale inizia il 1° gennaio di ogni anno e termina il 31 dicembre del medesimo anno. Per ogni esercizio è predisposto un rendiconto economico e finanziario consuntivo.
Il Consiglio Direttivo predispone il rendiconto economico e finanziario dell'esercizio precedente da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea entro 120 (centoventi) giorni dalla chiusura dell'esercizio o in ogni caso nei termini di legge, eventualmente usufruendo di proroghe motivate.
Se possibile il rendiconto sarà disponibile sul sito dell'Associazione, sarà inoltre consultabile presso la sede dell'Associazione nei 15 (quindici) giorni che precedono l'assemblea convocata per la sua approvazione.
Art. 7 - Destinazione del patrimonio sociale
All'Associazione è vietato distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione stessa, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.
L'Associazione ha l'obbligo di impiegare gli eventuali utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.
Art. 8 - Diritti degli Associati sul patrimonio sociale
L'adesione all'Associazione non comporta obblighi di finanziamento o di esborsi ulteriori rispetto al versamento originario all'atto dell'ammissione e al versamento della quota annua di iscrizione.
I versamenti possono essere di qualsiasi entità, fatti salvi i versamenti minimi per l'ammissione e l'iscrizione annuale, e sono comunque a fondo perduto; i versamenti non sono quindi rivalutabili né ripetibili in nessun caso, nemmeno in caso di scioglimento dell'Associazione, né in caso di morte, di recesso o di esclusione dall'Associazione.
Il versamento non crea altri diritti di partecipazione e, segnatamente, non crea quote indivise di partecipazioni trasmissibili a terzi né per successione a titolo particolare, né per successione a titolo universale, né per atto fra vivi né a causa di morte.
Art. 9 – Associati
Possono aderire all'Associazione titolari, coadiuvanti o sostituti alla guida di attività di servizio di conducente di veicoli da piazza (tassista), i quali ne condividano le finalità istituzionali e gli scopi associativi senza alcuna distinzione di genere, età, lingua, nazionalità, religione, ideologia o condizioni personali e sociali.
L'Associazione fa proprio e promuove al suo interno il principio delle "pari opportunità".
L'ammissione all'Associazione, su domanda del richiedente, è deliberata dal Consiglio Direttivo, il quale, accertata l'esistenza dei requisiti richiesti dal presente Statuto e l'inesistenza delle cause di incompatibilità, delibera in merito alla domanda ai sensi dell'art. 2528 del codice civile e deve entro 60 (sessanta) giorni dalla data della delibera motivare la relativa deliberazione di rigetto della domanda di ammissione, comunicandola all'interessato.
Qualora la domanda di ammissione non sia accolta dall'organo amministrativo, chi l'ha proposta può entro 60 (sessanta) giorni dalla comunicazione del diniego chiedere che sull'istanza si pronunci l'assemblea, la quale delibera sulle domande non accolte, se non appositamente convocata, in occasione della sua successiva convocazione.
Sono aderenti all'Associazione coloro che hanno sottoscritto l'atto di costituzione e il presente Statuto in qualità di Fondatori e quelli che ne fanno richiesta e la cui domanda viene accolta dal Consiglio Direttivo, in qualità di Associati ordinari.
L'adesione all'Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo, fermo restando, in ogni caso il diritto di recesso.
Gli Associati prestano la loro attività con spirito di volontariato ed in maniera gratuita.
Ogni Associato deve essere registrato su un apposito Registro Soci.
Art. 10 - Perdita della qualifica di Associato
La perdita della qualifica di Associato avviene per i seguenti motivi:
- non essere più titolari, coadiuvanti o sostituti alla guida - per motivi diversi dal pensionamento - di attività di servizio di conducente di veicoli da piazza (tassista) nell'anno successivo a quello in cui si è versata l'ultima quota sociale;
- recesso;
- decesso;
- esclusione deliberata dall'Assemblea per gravi fatti a carico dell'Associato, per inadempienza o per comportamenti contrastanti con le finalità dell'Associazione. La delibera deve essere motivata e comunicata formalmente all'interessato.
La perdita della qualifica di Associato comporta l'immediata decadenza da qualsiasi carica all'interno degli organi associativi.
Art. 11 - Doveri degli Associati
L'adesione all'Associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi.
Gli Associati sono tenuti:
- ad osservare le norme del presente Statuto, degli eventuali regolamenti interni, se redatti, e le deliberazioni adottate dagli organi sociali;
- a versare la quota associativa stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo;
- a mantenere un comportamento conforme alle finalità dell'Associazione;
- a comunicare i loro dati, nonchè l'indirizzo e-mail, tenendoli aggiornati;
- a comunicare le circostanze che possono dar luogo a esclusione (cessazione attività, provvedimenti interdittivi, ecc.).
Art. 12 - Diritti degli Associati
Gli Associati hanno il diritto:
- di partecipare personalmente all'Assemblea e di votare (se in regola con il pagamento della quota Associativa annuale);
- di conoscere i programmi con i quali l'Associazione intende attuare gli scopi sociali;
- di partecipare alle attività promosse dall'Associazione;
- di dare le dimissioni in qualsiasi momento previa comunicazione scritta al Consiglio Direttivo, fermo restando il versamento dell'intera quota dell'anno in corso;
- di proporre progetti ed iniziative da sottoporre al Consiglio Direttivo e/o all'assemblea;
- di chiedere la convocazione dell'assemblea nei termini di cui al successivo art. 14.
Ogni Associato ha diritto di voto per l'approvazione del bilancio, per le modificazioni dello Statuto, per la nomina degli organi direttivi dell'Associazione e su altre decisioni su cui è richiesto il voto.
Art. 13 - Organi dell'Associazione
Sono Organi dell'Associazione:
- l'Assemblea dei Soci;
- il Consiglio Direttivo;
- il Presidente;
- il Tesoriere
- il Segretario;
- il Revisore dei conti.
Tutte le cariche associative sono elettive e gratuite ed hanno durata di tre esercizi salvo revoca o dimissioni.
Art. 14 - L'Assemblea
L'assemblea è composta da tutti gli Associati che sono in regola con il pagamento della quota associativa annuale per l'anno in corso e che risultano regolarmente iscritti all'Associazione anteriormente alla data di convocazione.
L'assemblea è convocata dal Presidente su delibera del Consiglio Direttivo.
L'assemblea è convocata in seduta ordinaria almeno una volta all'anno per l'approvazione del rendiconto e, comunque, tutte le volte che se ne ravvisi la necessità, o su richiesta del Presidente o di almeno un decimo degli Associati (purché motivata).
L'assemblea è presieduta dal Presidente dell'Associazione o in sua assenza dal Vice Presidente e, in caso di assenza di entrambi, dal membro del Consiglio Direttivo più anziano.
L'assemblea ordinaria è valida in prima convocazione con la presenza di almeno la metà degli Associati.
In seconda convocazione l'assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero degli Associati intervenuti. L'assemblea delibera a maggioranza dei presenti.
L'assemblea straordinaria delibera con il voto favorevole di 2/3 (due terzi) degli Associati in prima convocazione e con la maggioranza degli Associati in seconda convocazione.
Per deliberare lo scioglimento dell'Associazione e la nomina del liquidatore l'assemblea straordinaria delibera sempre con il voto favorevole di 3/4 (tre quarti) degli Associati.
Le convocazioni e le comunicazioni dell'ordine del giorno dell'assemblea devono essere effettuate a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail indicato da ciascun Associato all'atto dell'adesione all'Associazione ovvero con altra idonea formale comunicazione almeno 8 (otto) giorni prima della data prevista per la stessa e pubblicate entro lo stesso termine sul sito internet dell'Associazione.
In difetto di convocazione formale o di mancato rispetto dei termini di preavviso, saranno ugualmente valide le adunanze cui partecipano di persona tutti gli Associati e sia presente l'intero Consiglio Direttivo e il Revisore dei conti, se nominato.
Nelle deliberazioni che riguardano l'approvazione del rendiconto e la responsabilità dei membri del Consiglio Direttivo, questi ultimi non hanno diritto di voto.
L'assemblea vota normalmente per alzata di mano.
E' ammesso l'intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione purché sia possibile verificare l'identità dell'Associato che partecipa e vota.
Ogni aderente all'Associazione ha diritto ad un voto, qualunque sia la sua quota di adesione o carica ricoperta.
La discussione e le deliberazioni dell'Assemblea sono riportate, eventualmente anche per riassunto se autorizzato dall'assemblea, in un verbale redatto dal Segretario e sottoscritto dallo stesso e dal Presidente.
Il verbale è tenuto, a cura del Presidente, nella sede dell'Associazione in un apposito libro assemblee.
Ogni Associato, dopo averne fatta preventiva richiesta, ha il diritto di consultare il suddetto libro.
Art. 15 - Competenze dell'Assemblea
L'assemblea indirizza tutte le attività dell'Associazione e ha le seguenti competenze.
L'assemblea ordinaria:
- elegge il Consiglio Direttivo;
- approva l'eventuale regolamento interno e le sue variazioni;
- approva le relazioni di attività ed il rendiconto economico e finanziario dell'esercizio precedente;
- delibera su tutti gli altri argomenti sottoposti al suo esame dal Consiglio Direttivo;
- delibera su quanto demandatole per legge o per Statuto;
- delibera sulle esclusioni degli associati.
L'assemblea straordinaria:
- delibera le modifiche allo Statuto;
- delibera lo scioglimento dell'Associazione;
- nomina il liquidatore.
Art. 16 - Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto da sette Associati nominati dall'assemblea.
I primi membri sono nominati in sede di costituzione.
Possono essere eletti a fare parte del Consiglio Direttivo coloro che:
- non esercitano attività o funzioni che possano determinare conflitto o confusione di interessi con quelli dell'Associazione o ledano la sua immagine di Associazione indipendente;
- non siano stati, negli ultimi 12 (dodici) mesi, rappresentanti o candidati di partiti e movimenti politici, rappresentanti a livello nazionale di istituzioni o enti pubblici, di Associazioni di imprese o professionali, di organizzazioni sindacali o di altre Associazioni di categoria che non abbiano finalità sportive, artistiche o culturali.
Decadono dalla carica coloro che durante il mandato rientrino in una o più delle casistiche precedentemente elencate.
Il Consiglio resta in carica tre esercizi e i suoi componenti possono essere rieletti.
Il Consiglio elegge al proprio interno il Presidente, il Vice Presidente ed il Tesoriere e il Segretario.
Gli incarichi conferiti dal Consiglio Direttivo possono essere revocati.
In caso di dimissioni, recesso, decadenza, od altro impedimento di uno o più dei suoi membri che non costituiscano la maggioranza degli stessi, i sostituti verranno integrati attingendo dai primi non eletti dell'ultima elezione; la nomina dovrà essere ratificata dalla successiva assemblea degli Associati.
I membri del Consiglio non ricevono alcuna remunerazione in dipendenza del loro incarico.
Il Consiglio Direttivo si riunisce sempre in un'unica convocazione possibilmente ogni semestre e comunque ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o quando lo richiedano la maggioranza dei componenti.
Le riunioni del Consiglio Direttivo devono essere convocate mediante posta elettronica all'indirizzo e-mail indicato da ciascun membro o altra idonea formale comunicazione con un anticipo di almeno 4 (quattro) giorni.
In difetto di convocazione formale o di mancato rispetto dei termini di preavviso, saranno ugualmente valide le adunanze cui parteciperanno tutti i membri del Consiglio Direttivo e il Revisore dei conti, se nominato.
Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide con la presenza di almeno la maggioranza dei suoi componenti e sono presiedute dal Presidente, in sua assenza dal Vice Presidente o, in caso di contemporanea assenza di entrambi, dal membro più anziano del Consiglio Direttivo.
E' ammesso l'intervento mediante mezzi di telecomunicazione purchè sia possibile verificare l'identità di chi partecipa e vota.
Delle deliberazioni del Consiglio deve essere redatto apposito verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario appositamente nominato.
I verbali devono essere raccolti in un apposito libro delle deliberazioni tenuto dal Consiglio Direttivo.
Art. 17 - Competenze del Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo:
- elegge al proprio interno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere;
- porta in esecuzione le delibere assembleari;
- esercita, in qualità di organo collegiale, tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per il raggiungimento delle finalità dell'Associazione;
- predispone il rendiconto economico e finanziario consuntivo, a mezzo dell'ausilio del Tesoriere, da sottoporre all'assemblea degli Associati;
- fissa l'ammontare della quota Associativa annuale o altri contributi a carico dell'Associato;
- delibera sulle domande di nuove adesioni.
Le decisioni del Consiglio Direttivo vengono prese dalla maggioranza dei presenti. In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente o di chi lo sostituisce.
Art. 18 - Il Presidente
Il Presidente dell'Associazione è eletto dal Consiglio Direttivo, tra i suoi componenti, a maggioranza dei voti, dura in carica per un periodo di tre anni e può essere rieletto.
Ha la firma e la rappresentanza sociale e legale dell'Associazione nei confronti dei terzi e in giudizio.
Il Presidente rappresenta l'Associazione e compie tutti gli atti che impegnano l'Associazione stessa, presiede l'assemblea e il Consiglio Direttivo, cura l'ordinato svolgimento dei lavori e sottoscrive il verbale dell'assemblea.
In caso di assenza, di impedimento o di cessazione, il Presidente nello svolgimento delle sue mansioni è sostituito dal Vice Presidente in ogni sua attribuzione.
In caso di necessità e di urgenza il Presidente assume provvedimenti di competenza del Consiglio sottoponendoli a ratifica nella prima riunione successiva.
Art. 19 - Il Segretario
Il Segretario è nominato dal Consiglio Direttivo fra i suoi membri.
Il Segretario coadiuva il Presidente e ha i seguenti compiti:
- provvede alla tenuta e all'aggiornamento del Libro dei Soci;
- è responsabile della redazione e della conservazione dei verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea;
- esegue le convocazioni delle riunioni del Consiglio Direttivo, predisponendo l'ordine del giorno su indicazione del Presidente;
- tiene i contatti di comune prassi amministrativa con tutti gli organi dell'Associazione;
- si occupa direttamente o delegando e coinvolgendo altri Associati o collaboratori, del protocollo della corrispondenza in arrivo ed in uscita, di coordinare l'allestimento, la redazione e l'aggiornamento dei mezzi di comunicazione;
- cura l'archivio dell'Associazione;
- può essere delegato dal Presidente alla firma di atti amministrativi ordinari.
Art. 20 - Il Tesoriere
Il Tesoriere collabora con il Presidente ed a lui spetta il compito di provvedere alla tenuta e all'aggiornamento dei libri contabili e alla predisposizione del progetto di bilancio dell'Associazione.
Per l'adempimento degli obblighi contabili e per la predisposizione e redazione di documenti e prospetti di sintesi, contabili, di bilancio, il Tesoriere può avvalersi di collaboratori o professionisti con il consenso e l'autorizzazione del Consiglio Direttivo.
Il Tesoriere può essere delegato dal Presidente alle operazioni di incasso e di pagamento, sia a mezzo contanti che con l'utilizzo di conti correnti bancari e postali indicati dal Consiglio Direttivo.
Egli è responsabile dei depositi in contanti e valori costituenti la cassa dell'Associazione.
Art. 21 - Revisore
Qualora la legge lo richieda o l'assemblea lo ritenga necessario, potrà nominare un Revisore.
L'incarico di Revisore è incompatibile con quello di membro del Consiglio Direttivo.
Il Revisore ha i seguenti incarichi:
- la tenuta del Libro delle Adunanze dei Revisori dei Conti;
- partecipare alle adunanze dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo, con facoltà di parola ma senza diritto di voto;
- verificare la regolare tenuta dei Libri dell'Associazione;
- dare pareri in merito al bilancio consuntivo.
Per quanto riguarda la durata della carica, la rieleggibilità, valgono le stesse norme dettate per i membri del Consiglio Direttivo.
Art. 22 - Scioglimento dell'Associazione
Lo scioglimento o la cessazione dell'Associazione sono deliberati dall'Assemblea straordinaria.
In caso di scioglimento o cessazione dell'Associazione, i beni rimanenti dopo la liquidazione, saranno devoluti ad enti od Associazioni operanti in identico o analogo settore per fini di utilità sociale, salvo diversa disposizione di legge.
Art. 23 - Clausola compromissoria
Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra gli Associati, o tra gli Associati e l'Associazione, avente ad oggetto diritti disponibili relativi al rapporto associativo, che possa formare oggetto di compromesso, sarà risolta mediante arbitrato secondo il regolamento della Camera Arbitrale del
Piemonte, che gli Associati dichiarano di espressamente accettare, nel rispetto della disciplina prevista dagli articoli 34, 35 e 36 del Decreto Legislativo 17 gennaio 2003, numero 5.
L'arbitrato si svolgerà secondo la procedura di arbitrato ordinario o di arbitrato rapido in conformità con il suddetto Regolamento.
La controversia sarà devoluta ad un Arbitro Unico nominato dalla Camera Arbitrale adita.
Art. 24 - Disposizioni finali
Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si fa rinvio alle norme di legge ed ai principi generali dell'ordinamento giuridico italiano.
Visto per l'inserzione.
Torino, diciotto febbraio duemilaventi
Vuoi provare a partecipare anche tu nel fare qualcosa di concreto nella lotta all'abusivismo nel nostro mestiere?
Se la tua risposta è "SI" puoi iniziare a registrarti su questo sito perchè è stato creato proprio per consentire a tutti gli aventi diritto, titolari di licenza taxi e sostituti alla guida, di poter contribuire con le proprie idee e le proprie proposte alla Associazione Tutela Taxi che grazie a 50 volontari che hanno contribuito ha da poco visto la luce.
Chi lo desiderà potrà in seguito chiedere di entrare a far parte dell'Associazione.
La piena operatività di questo sito inizierà in modo concreto nel momento in cui si saranno registrati un numero rilevante di colleghi.
Le volontà che si intendono perseguire sono quelle della massima trasparenza e della massima partecipazione senza escludere nessuno.
Cookie Policy di https://www.astuta.torino.it/
I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del Servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.
Quando l’installazione di Cookies avviene sulla base del consenso, tale consenso può essere revocato liberamente in ogni momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività strettamente necessarie al funzionamento
Privacy Policy di https://www.astuta.torino.it/
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
-
Commento dei contenuti
-
Sistema di commento gestito in modo diretto
Dati Personali: cognome; Dati di utilizzo; email; nome; numero di telefono; username
-
-
Contattare l'Utente
-
Contatto via telefono
Dati Personali: numero di telefono
-
Modulo di contatto e Mailing list o newsletter
Dati Personali: cognome; email; nome; numero di telefono
-
Richieste di iscrizione all'Associazione e versamenti
Dati Personali: cognome; nome; data e luogo di nascita; luogo di residenza; codice fiscale; tipo, numero ed ente di rilascio di un documento di identità.
-
-
Statistica
-
Google Analytics
Dati Personali: Cookie; Dati di utilizzo
-
Informazioni di contatto
-
Titolare del Trattamento dei Dati
Per maggiori informazioni sul titolare, contattare il seguente indirizzo email:
Indirizzo email del Titolare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cliccare qui per visualizzare il testo della ► Informativa completa sulla Privacy
Ultima modifica: 5 marzo 2020
Privacy Policy di https://www.astuta.torino.it/
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Gli Utenti possono essere soggetti a livelli di protezione diversi. Alcuni Utenti godono pertanto di superiore protezione. Ulteriori informazioni in merito ai criteri di protezione sono reperibili nella sezione sull’applicabilità.
Titolare del Trattamento dei Dati
Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Associazione Tutela Taxi, siglabile AS.TU.TA., con sede in Corso Francia 84, 10143, Torino, codice fiscale 97855170011, contattabile ai fini della presente oltre che per iscritto all'indirizzo della sede legale, anche via mail.
Indirizzo email del Titolare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione ci sono :
- i dati forniti dagli Utenti, quali: Cognome; Nome; Username ;Data e luogo di nascita; Luogo di residenza; Codice Fiscale; Tipo, numero ed ente di rilascio di un documento di identità; Identificativo licenza taxi e titolarità all'utilizzo della medesima; Email; Numero di telefono;
- I dati raccolti dall’Associazione in modo autonomo o tramite terze parti, quali elenco dei versamenti delle quote sociali e di eventuali donazioni oppure eventuali preferenze espresse all'interno di sondaggi e votazioni.
Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi pubblicati sul sito e consultabili prima della raccolta dei dati stessi come ad esempio in sede di compilazione della domanda di ammissione all’Associazione
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall'Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso di questa Applicazione.
Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questa Applicazione sono obbligatori.
Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il Servizio.
Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.
L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Al fine di perseguire la massima trasparenza i seguenti Dati vengono condivisi fra tutti gli utenti registrati sul sito: Username; Identificativo licenza taxi e titolarità all'utilizzo della medesima; Cognome; Nome; Elenco dei versamenti delle quote sociali e di eventuali donazioni.
I seguenti Dati Personali vengono utilizzati per consentire la corretta gestione dell'associazione (verbali di ammissione, libro soci, ecc... ecc...) e non vengono condivisi fra tutti gli utenti registrati sul sito: Email; Numero di telefono; Data e luogo di nascita; Luogo di residenza; Codice Fiscale; Tipo, numero ed ente di rilascio di un documento di identità.
Oltre al Titolare ed agli utenti registrati sul sito, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa Applicazione e/o dell’Associazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come legali, fornitori di servizi tecnici, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione, destinatari degli esiti di eentuali sondaggi interni, enti della pubblica amministrazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:
l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali;
il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.
Luogo
I Dati sono trattati presso la sede legale del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate, in particolare ove si trova la sede della società fornitrice del servizio di hosting.
I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova.
Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente è incoraggiato a contattare il Titolare.
In caso di superiore protezione, l’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.
Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.
Periodo di conservazione
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.
Pertanto:
I Dati Personali raccolti per l’instaurazione e la gestione del rapporto associativo tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti per tutta la durata necessaria all'espletamento degli obblighi di legge o per tutta la durata del rapporto associativo medesimo.
I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti per tutta la durata necessaria all'espletamento degli obblighi di legge oppure sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato.
Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati.
Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Commento dei contenuti, Contattare l'Utente e Statistica.
Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.
Finalità del trattamento dei dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di instaurare e gestire il rapporto associativo e per raggiungere le finalità proprie dell’Associazione , così come per le seguenti finalità: Commento dei contenuti, Contattare l'Utente e Statistica.
Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.
Dettagli sulle finalità di trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Instaurazione e gestione del rapporto associativo
I dati personali richiesti saranno utilizzati per valutare la domanda di ammissione ad associato in conformità con quanto previsto nello statuto; iscrivere l’associato nell’apposito registro, contattare l’associato ai fini della partecipazione alla vita associativa (convocazione assemblee, comunicazioni delle attività organizzate/svolte dall’associazione, informative relative alla vita associativa, ecc); procedere alla raccolta delle quote associative annuali e redigere i bilanci annuali; sensibilizzare gli associati su varie iniziative comprese le raccolte fondi.
Commento dei contenuti
Contattare l'Utente
Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Diritti dell’Utente
Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.
In caso di superiore protezione, l’Utente può esercitare tutti i diritti riportati di seguito. In ogni altro caso, l’Utente può contattare il titolare per scoprire quali diritti siano applicabili nel suo caso e come esercitarli.
In particolare, l’Utente ha il diritto di:
revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.
Dettagli sul diritto di opposizione
Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.
Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.
Come esercitare i diritti
Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.
Applicabilità del livello superiore di protezione
Mentre la maggior parte delle disposizioni di questo documento vale nei confronti di tutti gli Utenti, alcune sono espressamente assoggettate all’applicabilità di un livello superiore di protezione al trattamento di Dati Personali.
Tale livello superiore di protezione è sempre garantito quando il trattamento:
è eseguito da un Titolare con sede nella UE; ovvero
riguarda Dati Personali di Utenti che si trovano nella UE ed è funzionale all’offerta di beni o servizi a titolo oneroso o gratuito a tali Utenti; ovvero
riguarda Dati Personali di Utenti che si trovano nella UE e permette al Titolare di monitorare il comportamento di tali Utenti nella misura in cui tale comportamento ha luogo all'interno dell'Unione.
Cookie Policy
Questa Applicazione fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’Utente può consultare la Cookie Policy.
Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell'utilizzo di questa Applicazione o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.
Risposta alle richieste “Do Not Track”
Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”.
Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l'Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questa Applicazione nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare . Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.
Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.
Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)
Ultima modifica: 14 maggio 2020